E-V ridottajpg     Chiama ora...   PERITO NAUTICO  +39 347 85 41 423  E-V ridottajpg

logo 3 ridotto 600x184png

logo perizie e controlli GRANDE 2png

PERIZIA
PRE-ACQUISTO


E' il tipo di Visita più completo che viene consigliata dal Perito. Non è facile capire immediatamente se la barca di cui vi siete innamorati è una buona barca.  

Il Perito Nautico controlla che il manufatto da Voi segnalato sia all'altezza delle aspettative; che la sua propulsione sia efficiente; che la barca mantenga le caratteristiche marine e di sicurezza per la navigazione prevista; che il capitale richiesto e quindi investito per l'acquisto, corrisponda concretamente al valore di mercato; che sia possibile in futuro rivendere il bene senza grossi problemi. 

Si consiglia tale intervento soprattutto prima dell'acquisto di una barca usata. 

PERIZIA DI STIMA ASSICURATIVE

Assicurazione/Leasing

La perizia valutativa viene richiesta in genere da società di leasing o da Compagnie di assicurazione. 

Al fine di sottoscrivere una polizza assicurativa il perito redige un documento (Attestato) che comprova l’effettivo stato d’uso dell’imbarcazione da assicurare e tutti i suoi componenti nonché gli accessori da inserire in polizza. In base a questa relazione di verifica e stima si calcola il premio assicurativo.

Per la Compagnia di leasing è fondamentale conoscere l’esatto valore del bene che si apprestano ad acquistare per conto del Cliente, è  quindi naturale che venga richiesto ad un esperto del settore nautico (Perito) una verifica dello stato in cui si trova il bene prima di procedere al suo finanziamento. 


CONSULENZE DI PARTE

bilancia giustiziapng  

Perizie Legali - Perizie su Danni in caso di Sinistri

La Consulenza Tecnica di Parte o C.T.P è necessaria in genere quando le cose purtroppo prendono il verso “sbagliato”.  Ma non solo. Il consulente tecnico di parte è un libero professionista, in questo caso il perito nautico, al quale si conferisce un incarico peritale al fine di risolvere una controversia. 

In sostanza se il committente è coinvolto in una causa pendente o intende intraprenderne una, incarica una persona di propria fiducia, (il C.T.P., affinché questa affianchi il C.T.U. (Consulente Tecnico d'Ufficio) nell'esecuzione del suo incarico e svolga le proprie osservazioni a supporto o critica del risultato al quale il perito del giudice sarà giunto. In questo modo ciascuna parte in causa può essere difesa in modo appropriato in ragione della specificità delle osservazioni che il C.T.U., auspicabilmente, porterà all'attenzione dell’organo giudicante.   Il consulente di parte assume un ruolo fondamentale per la risoluzione di questioni che, sempre più spesso, dipendono da valutazioni di carattere tecnico molto precise, operando all'interno di un rapporto professionale completamente disciplinato dal diritto privato. 

Il consulente tecnico di parte, infatti, è sempre pagato dalla parte che lo nomina, la quale potrà, al limite ed in caso di vittoria in causa, recuperare le spese tra le quali rientrano quelle relative al proprio consulente.  In genere il contenzioso si risolve proprio con la Perizia Tecnica. 

Il Perito interviene svolgendo un ruolo di arbitro tecnico, che porta  spesso a ragionare sulle giuste soluzioni da apportare alla barca e rimette quindi una certa armonia tra le parti in causa.


ISPEZIONI DI CARENA

Con indagine Termografica e/o Ultrasonica

Nel caso in cui non sia richiesta la valutazione dell’intera unità, la perizia si può limitare ad alcune sue parti come lo stato dell’opera viva, le condizioni della vetroresina, del metallo o del fasciame, dei timoni, degli alberi, eliche ed appendici, etc. 

Può essere richiesta l’applicazione dell’analisi ad ultrasuoni, oppure dell'analisi termografica per valutare lo stato del laminato, sia su barche in vetroresina che in metallo.


ANALISI TRIBOLOGICHE

Motori - Invertitori - Trasmissioni

La tribologia  è la scienza che studia l' attrito , la lubrificazione  e l' usura , ovvero tutti i problemi che possono presentarsi nel moto relativo tra superfici interagenti sottoposte a carico. 

La parola tribologia deriva dal greco ed è composta da tribos  (in greco Τρίβος), che significa attrito e logos  (in greco λόγος), che significa studio o scienza, quindi letteralmente "la scienza dell'attrito".

Le analisi dell'olio usato negli organi meccanici su di una apparecchiatura (motore, trasmissione, etc.) prendono in esame tre aspetti fondamentali:

  • la condizione chimico-fisica dell'olio (viscosità, acidità, additivazione, alterazioni chimiche);
  • la presenza di contaminanti (acqua, polveri, fluidi di processo);
  • la presenza di metalli da usura.

Con l'analisi chimico-fisica si valutano circa 20 parametri dell'olio evidenziando o meno la presenza di acqua, liquido refrigerante, fuliggini, combustibili o “contaminanti” in genere, trafilaggi, nonché la "vita residua" sia del lubrificante che dell'organo in oggetto.  Le informazioni che scaturiscono da queste analisi sono utilizzate per la manutenzione meccanica predittiva. Le analisi possono quindi risultare molto utili per verificare la rispondenza del prodotto alle specifiche per cui è stato sviluppato. Le Analisi Tribologiche effettuate sugli olii lubrificanti usati, provenienti cioè da meccanismi in esercizio per verificarne l'effettivo “stato di salute”, rientrano nella categoria dei “Controlli non distruttivi” e hanno valore essenzialmente diagnostico e preventivo. 


VISITE DI SICUREZZA / RINNOVO CERTIFICATO SICUREZZA

Vela / Motore

Le visite di rinnovo sono normalmente essere eseguite entro la scadenza del certificato. 

E’ possibile sottoporre un’imbarcazione alla visita dopo la scadenza, in tale "vacatio" NON è permesso navigare e se la visita viene eseguita oltre 6 mesi dopo la scadenza del certificato, sarà necessario eseguire anche la prova in mare; il vecchio certificato non sarà più valido e bisognerà richiedere un nuovo Certificato di Sicurezza all'Autorità Marittima.

Le tariffe per le varie operazioni sono disponibili su richiesta.


TRASFERIMENTI IMBARCAZIONI VIA MARE

Vela / Motore

Pianifichiamo ed effettuiamo il trasferimento via mare di imbarcazioni di ogni dimensione, sia a vela che a motore, con equipaggi professionisti, su qualunque rotta, Mediterranea e Oceanica.  Operiamo nel settore da anni, siamo seri professionisti del mare e ci prendiamo cura della Vostra barca fino alla presa in consegna. Nulla è improvvisato,   la tariffazione viene calcolata a miglio da percorrere e dipende naturalmente anche dalla distanza da coprire e dal tipo di unità da diporto.

Potrete seguire in diretta il trasferimento della Vostra imbarcazione dal sito Youposition.


PATENTI NAUTICHE

Organizziamo Corsi di Patente Nautica in tutte le sue formule, Entro/Oltre 12 miglia, sia a Vela che a Motore.

La patente nautica è obbligatoria quando vogliamo:

  • condurre natanti o imbarcazioni con motore sopra i 40,8 CV (30 Kw)
  • andare oltre le 6 miglia dalla costa
  • effettuare sci nautico
  • condurre una moto d’acqua

Corsi Patente Nautica Entro le 12 Miglia

Si svolgono nella modalità classica o full-immersion, presso la Capitaneria di Porto di Brindisi . Nella modalità full-immersion, gli esami si svolgono presso la Motorizzazione di Brindisi .


Corso Patente Nautica Senza Limiti

Si svolge in modalità classica e gli esami presso la Capitaneria di Porto di Brindisi o altra di Vostra scelta.

… e una volta ottenuto il tanto desiderato documento, saranno organizzati dei corsi per fare "esperienza" e pratica per i neo Comandanti,  finalizzati a raggiungere l’autonomia in mare!

Informazioni generali sui Corsi per la Patente Nautica e l’esame per il conseguimento della Patente


cima ridottapng Timone-ridottopngcima ridottapng

telefono-natura RIDOTTOpng  +39 3478541423  whatsapp RIDOTTOpng +39 3478541423    Reply-to-my-Email RIDOTTOjpg   info@studionavale.it    aruba-pec-RIDOTTAjpg  Pec: emanuele.vecchio1@pec.it

© 2023 Emanuele Vecchio tutti i diritti riservati